Published on Febbraio 9th, 2017 | by admin

0

La ricetta per il sapone all’olio di dattero e burro di Karité

L’olio di dattero del deserto è un prodotto estremamente potente, le cui qualità vengono addirittura esaltate quando utilizzato in combinazione con altri prodotti naturali, quali ad esempio il burro di Karité. Ed è proprio grazie al supporto di quest’ultimo che avrete l’opportunità di preparare un efficace sapone idratante ed emolliente a base di olio di dattero: l’ideale per detergere il corpo sotto la doccia, o semplicemente per lavarsi il viso la mattina, unendo l’incredibile potere emolliente del burro all’azione levigante dell’olio vegetale. Ed ecco la ricetta per il sapone all’olio di dattero e burro di Karité.

Gli ingredienti per il sapone all’olio di dattero e burro di Karité

Il primo elemento che dovrete acquistare sarà ovviamente il burro di Karité, fondamentale per creare un sapone solido che non rilasci schiuma durante l’operazione di lavaggio: per una comune saponetta, ve ne serviranno circa 500 grammi. Inoltre, dovrete avere a vostra disposizione anche 700 grammi di olio d’oliva, soda caustica (125 grammi), acqua distillata (300 ml) e ovviamente il vostro olio di dattero (circa 100 grammi). La preparazione, oltre ad essere abbastanza complessa, necessita dell’utilizzo di una mascherina per il viso e guanti: la soda caustica può infatti rivelarsi tossica.

Come preparare il sapone all’olio di dattero e burro di Karité

Prendete un pentolino e versategli l’acqua distillata, per poi aggiungere con cautela la soda caustica, e mescolate a fuoco lento fino a che i due elementi non si saranno amalgamati. Dopodiché passate al burro di Karité: riscaldatelo in un contenitore di vetro a bagnomaria, cercando di portare entrambe le cotture sui 40-45 gradi. Una volta fatto questo, unite i due composti e mischiate fino al raffreddamento, aggiungendo in questa fase il prezioso olio di dattero che, specifichiamo, non dovrà mai essere cotto. Così facendo, otterrete una bellissima saponetta all’olio di dattero e burro di Karité, perfetta per la cura del viso e del corpo.


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑